Miglioramento continuo vuol dire:
- promuovere tra i propri dipendenti il senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente, inteso come consapevolezza dei “danni” o dei “benefici” in termini ambientali che possono derivare dai processi di lavoro/prodotti realizzati;
- andare oltre il mero rispetto delle leggi e dei regolamenti nazionali ed internazionali nell’intento di minimizzare continuamente qualunque impatto ambientale negativo collegato alle operazioni ed attività normalmente svolte;
- considerare ogni aspetto di potenziale impatto ambientale relativamente allo sviluppo di nuovi prodotti e/o all’adozione di nuovi processi già dalle fasi di progettazione;
- ottimizzare continuamente i processi produttivi e gestionali al fine di ridurre l’entità degli impatti da essi provenienti;
- promuovere lo sviluppo del proprio personale in termini di competenze e professionalità attraverso la formazione continua
Sicurezza sul lavoro e dei prodotti significa in particolare:
rispettare, nei contenuti e nei principi, le norme di legge in materia di sicurezza e igiene applicabili alle attività, ai prodotti e ai servizi;
fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per l’eliminazione dei pericoli, la prevenzione di infortuni sul lavoro e la riduzione dei rischi per prevenire, in ogni attività, l'accadimento di incidenti;
promuovere iniziative per la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza anche attraverso l’informazione, la formazione e la sensibilizzazione;
utilizzare procedure che garantiscono la sicurezza dei lavoratori, utilizzare opportunamente gli opportuni DPI per ogni attività;
garantire l’utilizzo di procedure e prodotti che conducano alla qualità dei prodotti realizzati, ottimizzando continuamente i processi produttivi riducendone l’entità degli eventuali danni
fornire pelli totalmente conformi alla normativa REACh Reg. 1907/2006 e s.m.e i. ed al Codice di Consumo D.Lgs. 206/05 e s.m.e i
definire opportune forme di comunicazione per rendere disponibili al pubblico le informazioni necessarie a comprendere gli effetti sociali e di sicurezza dell’attività dell’azienda
Per realizzare ciò, occorre il coinvolgimento convinto di tutto il personale, che deve:
- sentirsi pienamente responsabile del proprio lavoro e dei relativi risultati
- considerare “clienti interni” gli utilizzatori del proprio lavoro
- contribuire personalmente alla protezione dell’ambiente sviluppando una pratica di comportamento basata sulla salvaguardia dell’ambiente e della salute personale
Ciascun dipendente ha quindi il compito prioritario di:
- capire e soddisfare le attese dei propri “clienti”, intesi non solo come clienti finali ma anche come “clienti interni”;
- identificare ed eliminare le cause di errori, sprechi ed impatti negativi, potenzialmente presenti nei processi e nelle procedure di lavoro di propria competenza e ricercarne il miglioramento continuo.
Ciascun responsabile di reparto, inoltre, ha la responsabilità di:
- trasmettere e spiegare a ciascun collaboratore la Politica aziendale per la Qualità e l’Ambiente ed il suo compito specifico in materia;
- curare la formazione alla Qualità e all’Ambiente, nonché l’addestramento alle tecniche preventive e di miglioramento di tutti i collaboratori, per perseguire l’obiettivo di far bene ogni cosa la prima volta.
La Direzione si impegna a mantenere un sistema organizzativo e gestionale integrato coerente con i requisiti delle norme UNI EN ISO 9001 (Sistema di Gestione Qualità), UNI EN ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambiente), UNI EN 16484 “Cuoio – Requisiti per la determinazione dell’origine della produzione del cuoio”, Codice di condotta e responsabilità sociale UNIC, LWG (Leather Working Group) i quali, tuttavia, sono considerati requisiti minimi da raggiungere, mantenere ed aggiornare.
La presente Politica viene completata dai “Programmi di Miglioramento” pianificati annualmente dalla Direzione nonché dagli “Indicatori di prestazione” che vengono messi a conoscenza di tutto il personale dell’azienda e di coloro che ne facciano richiesta.
Il conseguimento degli Obiettivi indicati periodicamente rappresenta uno stimolo importante per la crescita sostenibile dell’azienda che è funzione dell’impegno personale che ognuno è chiamato a fornire.
PROGETTO MAGIS
DMD Solofra Spa opera con la consapevolezza che gli obiettivi aziendali devono essere raggiunti valorizzando le risorse umane, lavorando in sintonia con clienti, fornitori e con il contesto socio-culturale in cui è inserita e rispettando l'ambiente e il pianeta.
Il rispetto per l’ambiente è rilevabile dalla Politica di Qualità e Ambiente sopra riportata e adottata in conformità alla ISO 14001, dagli investimenti in R&S per soluzioni tecniche innovative applicabili al processo conciario e dal monitoraggio continuo dei nostri impatti ambientali.
Nel nostro percorso di miglioramento continuo verso la sostenibilità abbiamo partecipato al progetto MAGIS, co-finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea, che punta a misurare e migliorare le prestazioni ambientali dei prodotti, utilizzando la metodologia PEF (Product Environmental Footprint).
La PEF considera 16 specifici indicatori che possono coinvolgere la terra, l’acqua, l’aria e la salute dell’uomo. L’obiettivo della PEF è quello di permettere alle aziende di quantificare in maniera standardizzata l'impronta ambientale dei prodotti e comunicare ai consumatori le proprie performance ambientali, favorendo la comparazione dei prodotti e una scelta di acquisto consapevole.
Lo studio ha permesso a DMD Solofra di misurare gli impatti ambientali della pelle Camoscio Cipro lungo il suo intero ciclo di vita, costituendo uno strumento di conoscenza fondamentale per trovare soluzioni più sostenibili per l’ambiente, che possono essere estese a tutti gli altri pellami DMD, come l’utilizzo di prodotti concianti senza cromo»
Scopri di più sul progetto MAGIS e consulta la Dichiarazione di Impronta Ambientale di Prodotto (DIAP)
- 1) Le pelli sono contrattate e vendute con misura calcolata secondo il sistema metrico decimale; per vendite extra CEE la misura di riferimento può essere il piede quadrato 30x30. In caso di contestazione, la misurazione va effettuata secondo il metodo previsto dalla normativa UNI EN ISO 11646. Si applicano le tolleranze d’uso.
Per pelli del tipo “raggrinzito” e/o “lavato” e/o “accoppiato” e/o “elasticizzato” la misurazione è effettuata prima della fase finale di raggrinzimento o di lavaggio o di accoppiatura e comunque sono da accettare tolleranze fino al 10%. Per pelli “accoppiate/elasticizzate” è da accettare la tolleranza fino al 22%.
- 2) La quantità di ciascun ordine, come pure quella di ogni singolo articolo e/o colore e/o taglia, si intende assoggettata alla clausola "circa" (10% +/-) a nostro favore; questa tolleranza non si applica alle percentuali di scelta convenute.
- 3) Ciascun ordine costituisce autonomo contratto, il cui prezzo non vincola le parti in successive trattative; in caso di consegne ripartite, ciascuna consegna, ai fini di eventuali reclami e contestazione sarà considerata autonomamente. In caso di controversia, le parti reciprocamente rinunciano alla compensazione fra poste riferibili a distinti ordini o distinte consegne.
- 4) I termini di consegna convenuti sono indicativi e non perentori. In caso di ritardo di consegna imputabile al venditore, il compratore potrà intimare la consegna entro un termine adeguato all’entità dell’ordine, ma comunque mai inferiore a 10 giorni lavorativi. Se entro tale termine la consegna non fosse in tutto o in parte avvenuta, Il compratore potrà recedere dal contratto per la parte non adempiuta. Salvo dolo o colpa grave, del venditore, nessuna ulteriore azione spetterà al compratore.
- 5) La consegna si intende avvenuta al momento in cui le merci lasciano lo stabilimento del venditore o altro il luogo di deposito, anche se il trasporto è stato convenuto a carico del venditore. Le merci non sono assicurate contro i rischi del trasporto. Se non diversamente convenuto, il prezzo di vendita non comprende spese di trasporto.
- 6) Il compratore si obbliga ad effettuare il pagamento della merce secondo gli accordi intercorsi all'ordine o successivi accordi scritti. Il mancato integrale pagamento alla scadenza pattuita o, in mancanza, a quella indicata in fattura, costituisce il compratore in mora senza bisogno di apposita intimazione
- 7) A norma del D.Lgs 192/12, attuativo della Direttiva UE 2011/7/UE, il termine di pagamento delle forniture è di trenta giorni decorrenti dalla ricezione della fattura.
Restano tuttavia valide le più ampie dilazioni di pagamento convenute con pattuizioni scritte apposte sulla documentazione commerciale, laddove la maggior dilazione di pagamento sia assistita da prestazione di idonee garanzie ovvero dal rilascio di titoli bancabili, compresa RIBA. In caso di mancato pagamento alla scadenza così convenuta, il momento iniziale del decorso e della debenza degli interessi, al tasso stabilito dalla norma citata, sarà quello determinato alla stregua del precedente capoverso. Il mancato integrale pagamento alla scadenza autorizza il venditore ad emettere tratta a vista per la somma dovuta (salva la presenza di altro titolo), oltre che per gli interessi di mora, con la decorrenza sopra indicata. Mutamenti nella situazione economica del compratore, sospensioni o ritardi di pagamento, in alternativa ai normali rimedi, autorizzano il venditore a spedire, previo avviso, le merci contrassegno, riducendone il prezzo nella misura di 1%, per ciascun mese di dilazione precedentemente pattuita; non si considera in questo computo la frazione di mese di emissione della fattura.
- 8) Il venditore consegnerà pelle di buona qualità mercantile, lavorata secondo la migliore tecnica e competenza, e con impiego di materia prima e prodotti di lavorazione adeguati. La merce finita, allo stato in cui viene consegnata al compratore, rispetta le vigenti normative europee che regolano il contenuto di sostanze chimiche pericolose. La merce, allo spessore di 1 mm ed oltre, viene garantita rispettare i parametri fisici di tensione stabiliti dalle norme UNI; a spessori minori (o per articoli laserati e intagliati) possono corrispondere valori di resistenza inferiori rispetto a quelli garantiti. Finiture sovrapposte e particolari (presenti negli articoli laminati, verniciati, pajettati, laserati, intagliati, cerosi, oleosi) possono presentare caratteristiche inferiori rispetto a quelle garantite. I colori, anche quelli a campione, sono indicativi e suscettibili di variazioni di tonalità e solidità. Il sito internet del venditore, periodicamente aggiornato, illustra le principali caratteristiche della produzione e contiene le raccomandazioni per un corretto uso delle pelli.
- 9) La garanzia si intende prestata in relazione al tipo ed alla qualità della merce, per un normale utilizzo della stessa; la destinazione ad un uso diverso cadrà sotto la responsabilità del compratore, salvo che non sia stato dichiarato al momento dell’ordine e accettato espressamente dal venditore.
Salva espressa previsione contraria, la tipologia e l’origine della materia prima utilizzata per la creazione dei vari articoli non si considera impegnativa per la Conceria che sarà libera di usare qualsiasi materia prima, anche nell’ambito della medesima fornitura. La taglia delle pelli non costituirà mai una caratteristica vincolante per la conceria, salvo che non sia stato espressamente convenuto il contrario.
- 10) Il compratore, entro e non oltre l0 giorni di calendario dalla ricezione della merce, e comunque prima di sottoporla a qualsiasi lavorazione, trasformazione o taglio, è tenuto a controllarla, anche per la misura, e a formulare per iscritto eventuali reclami da rivolgersi esclusivamente al venditore. Ove il compratore abbia visionato la merce prima della consegna, entro il suddetto termine potrà reclamare unicamente per la quantità. Nessun diritto spetterà al compratore per difetti della merce che gli fossero o dovrebbero essergli già noti al momento del contratto o del singolo ordine. L’esercizio della facoltà di restituzione della merce va esercitato con dichiarazione scritta resa entro 10 giorni dalla definizione del reclamo e deve aver ad oggetto almeno il 70% della partita contestata, in condizioni originali, nel rispetto delle percentuali di scelta originali che la compongono.
- 11) In nessun caso il compratore potrà reclamare per danni indiretti, quali perdita di clientela, abbuoni a questa concessa, ritardi di consegna, interruzione di esercizio e lavorazioni, mancato utile, costi di lavorazione della merce e simili, salvo il caso di dolo o colpa grave del debitore.
- 12) Il venditore si riserva il diritto di proprietà sulle merci vendute fino al momento del pagamento di tutti i crediti esistenti al momento dell'ordine. Ciò vale anche nel caso che alcuni o tutti i crediti siano stati inclusi in un conto corrente per il quale è stato tratto e confermato il saldo; la riserva di proprietà in questo caso garantisce il rispettivo saldo
XIII) Il presente contratto è regolato dalla legge italiana; per le forniture effettuate a Clienti esteri dalla Convenzione di Vienna dell’11 aprile 1980, anche se la loro sede è sita in stato non contraente. Ogni e qualsiasi controversia concernente l’interpretazione, l’esecuzione e la risoluzione del presente contratto sarà devoluta alla conoscenza degli Uffici Giudiziari di AVELLINO, quale FORO competente in via esclusiva
Le presenti condizioni di vendita sono integrate da schede tecniche; entrambi i documenti sono pubblicati sul sito www.dmdsolofra.it e vengono periodicamente aggiornati
(edizione Gennaio 2022)