Loading...

La DMD SOLOFRA SPA è un'industria conciaria che realizza pellami ovini e caprini per calzature, pelletteria ed abbigliamento per la fascia Media Alta e Alta.

L'attività conciaria inizia intorno al 1920 da De Maio Michele Senior, proseguita con De Maio Diodato e successivamente dai figli Michele e Mario Fulvio che trasmettono ai rispettivi figli Diodato e Dino l'amore per l'arte della concia.

L'amore, la passione e la professionalità per tale mestiere hanno portato l'azienda ad una costante evoluzione sia nella qualità del prodotto che nel rispetto dell'ambiente.

L'evoluzione tecnologica dell'azienda ha tuttavia permesso di unire il Know How acquisito negli anni ad un nuovo modus operandi rendendola un'azienda di nuova generazione a servizio della tradizione. DMD Solofra seleziona accuratamente la sua materie prima con un attenta ricerca di carattere internazionale assicurandosi sempre che le sue pelli rientrino nel circolo virtuoso dell'inutilizzato alimentare.

La selezione delle materie prime viene eseguita mediante continui controlli di qualità da parte dei nostri team di ricerca fino alla fase finale di acquisto in modo da poter ottenere esclusivamente un prodotto integro e pronto per la lavorazione. L'azienda si sviluppa su più livelli, per circa 10.000 mq coperti ed è in costante espansione.



La DMD SOLOFRA SPA opera con la consapevolezza che gli obiettivi aziendali devono essere raggiunti valorizzando le risorse umane, lavorando in sintonia con clienti e fornitori, rispettando l'ambiente e considerando il contesto culturale in cui lavora.

Pertanto è guidata da solidi valori etici che trovano origine nelle sue radici e rispecchiano i suoi valori fondamentali, che si identificano in:

  • Rispetto per i dipendenti, gli azionisti, i clienti e i fornitori
  • Formazione continua del personale
  • Trasparenza nelle comunicazioni interne alla società ed esterne verso clienti e fornitori
  • Condivisione degli obiettivi
  • Eccellenza dei prodotti e dei servizi offerti
  • Impegno sociale verso le popolazioni in difficoltà

Il rispetto per l’ambiente è rilevabile dalla Politica della Qualità e dell’Ambiente adottata e dagli investimenti in R&S di soluzioni tecniche innovative applicabili al processo conciario ed alle attività di recupero e smaltimento dei sottoprodotti generati.

La DMD SOLOFRA SPA, oltre ad effettuare attività di Ricerca interna durante tutto l’arco dell’anno, aderisce anche ad iniziative di collaborazione esterna con Conciaricerca Italia Srl, che rappresenta il braccio tecnico-scientifico dell’associazione imprenditoriale di categoria, UNIC.

Essa si pone di fatto come centro di riferimento per la messa a punto e lo sviluppo di programmi di ricerca, sia per singole concerie, sia per consorzi di imprese.


L’impegno sociale si è rafforzato per effetto dell’internazionalizzazione dell’attività aziendale, che ha portato la DMD SOLOFRA SPA a sostenere progetti ed iniziative a favore dei paesi in via di sviluppo.


Recentemente, con la collaborazione dei propri dipendenti, ha raccolto fondi per la costruzione di un pozzo in Africa, aderendo al Progetto Idrico “Porta l’acqua” proposto dall’AMREF Italia, una ONLUS che promuove lo sviluppo sanitario e sociale in 14 Paesi dell'Africa orientale: dal Kenya all'Uganda, dal Sudan al Sudafrica.

Scroll to Top