Progetto cofinanziato dal FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
POR CAMPANIA FESR 2014-2020
ASSE 4 – OBIETTIVO SPECIFICO 4.2 “RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI E DELLE EMISSIONI NELLE IMPRESE E INTEGRAZIONI DI FONTI RINNOVABILI”
TITOLO DEL PROGETTO: Intervento di efficientamento energetico
DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
Il piano di efficientamento energetico riguarda la sostituzione puntuale di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza. In particolare la sostituzione riguarda:
Impianto di aria compressa - sostituzione del compressore attuale con uno a maggiore efficienza, sostituzione dell’attuale serbatoio da 2.000 litri con uno a 3.000 litri e la sostituzione dell’attuale essiccatore a refrigerazione con uno a massa termica ad alta efficienza.
OBIETTIVI:
L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere l’efficienza energetica e l’uso di energia rinnovabile all’interno dell’azienda. In particolare, la DMD Solofra S.P.A. intende ridurre i consumi energetici e le conseguenti emissioni causate dall’impianto di aria compressa presente in azienda, attraverso l’installazione di un nuovo impianto molto più sostenibile.
RISULTATI:
I principali risultati che l’azienda riuscirà a raggiungere tramite il presente progetto sono rappresentati da risparmi energetici annuali che si possono stimare intoro ai 123.810 kWh (5,9% dei consumi energetici precedenti alla realizzazione del progetto). In termini economici, il risparmio sarà pari a 18.572 €/anno. Il tempo di ritorno del progetto risulta pari a 3,8 anni con un indice di profitto pari a 1,0. Il progetto porterà anche a un beneficio ambientale in termini di mancata emissione di anidride carbonica pari a 42 tonnellate/anno (1,4% delle emissioni attuali).